Cotto e Ceramiche artistiche

Pavimento in cotto E 
CERAMICHE ARTISTICHE a Mapello

Raffinato e versatile, con origini antichissime ma sempre attuale, il cotto, con il suo inconfondibile colore caldo, è un materiale forte e resistente, che si presta a una molteplicità di soluzioni di stile offrendo, allo stesso tempo, eccezionali garanzie di qualità.
Il cotto appare spesso nelle pavimentazioni esterne e negli interni di case di campagna o delle ville e, oggi, anche nelle abitazioni cittadine, quando si vuole aggiungere un tocco di eleganza rustica all'ambiente.
Biffi Ceramiche mette a disposizione dei suoi clienti la consulenza gratuita dei suoi esperti per coloro che amano questo materiale e intendono utilizzarlo per pavimentare i propri spazi.
 E’ molto appropriato abbinare a questo tipo di materiale , la ceramica artistica artigianale costruita e decorata a mano che rispecchia la tradizionale manifattura della ceramica.
La maggiore provenienza di questa artigianalita’ unica , risulta arrivare dalla zona Vietrese, Siciliana e Fiorentina, dove la scuola della decorazione si perde nella memoria dei tempi.

Contattaci

Resistente e antigelivo

Il cotto è un materiale molto resistente e altamente isolante, si ottiene dalla lavorazione dell’argilla estratta dalle cave.
L’argilla viene utilizzata nell'edilizia sia cotta che cruda e in tutti e due i casi, viene impastata con l'acqua e lavorata finché è possibile formare dei panetti i quali saranno pressati e disposti all’interno di stampi per ottenere le varie forme e grandezze.
Successivamente, verranno sistemati su un pavimento riscaldato per alcuni giorni in modo da completare il processo di essiccazione. Poi verrano infornati ad una temperatura di 1.000 gradi, per almeno un paio di giorni.
Questo permetterà di ottenere un prodotto dall'elevata durezza e resistenza al gelo

Accortezze dopo la messa in opera

Il pavimento di cotto tende ad assorbire i liquidi perché soprattutto nei primi giorni della posa è molto poroso, per questo nei primi tre mesi dalla sua installazione non deve essere lavato né con acqua né con alcun tipo di detergente.
Trascorso questo periodo sulla sua superficie va passato un impregnante per renderla totalmente impermeabile. 
Per renderlo più lucido sul pavimento va passata una cera speciale.

Compila l'apposito modulo online per informazioni sui nostri pavimenti

Share by: